Uncategorized

L’Italia sarà al primo posto per avere questa valuta ufficialei

Per investire in borsa, si sa, serve denaro. Ma ricordate che per voi sarà impossibile ricavare qualcosa senza aver prima una grande conoscenza di base.

Ecco perché oggi, oltre alla rete, esistono tanti libri sulla finanza che sono in grado di dare al lettore una grande apertura mentale sull’argomento.

Trovare un libro che risponda concretamente alla vostra ricerca di successo nel mondo della finanza, tuttavia, non è semplicissimo, anche perché si tratta di una materia complessa e molto articolata. Ad ogni modo, oggi vorrei proporvi una raccolta di alcuni dei migliori libri sulla finanza che hanno caratterizzato l’ascesa di molti fra gli investitori più ricchi del mondo.

Imparare ad Investire in Borsa

Si è vero, nel corso degli anni sono stati scritti diversi libri sulla finanza e sugli investimenti in borsa. Molti validi, ma la maggior parte  pieni di concetti e nozioni teoriche che allontanano il lettore da quello che è l’obiettivo principale: capire come muoversi nei mercati finanziari, adottare la giusta strategia ed ovviamente FARE SOLDI!

Se si fa analisi fondamentale ci si concentra maggiormente sui bilanci, sui piani industriali e prospettive di crescita delle aziende d’interesse per un ritorno dell’investimento a lungo termine (leggi anche Investire In Una Società: L’Analisi Fondamentale). Ma se siete interessati a “ritorni finanziari” più veloci  dovete considerare di cimentarvi nell’analisi tecnica e nello studio dei grafici.

Per essere un buon investitore o trader e quindi avere ottimi ritorni grazie ad un efficiente analisi tecnica bastano pochi ma validi accorgimenti di strategia tecnica, oltre che una buona condizione mentale, senza necessariamente perdersi in fronzoli dettati dai numerosi indicatori e oscillatori dell’analisi tecnica (che il più delle volte ci sviano e portano via solo una sacco di tempo).

Vi consiglio, quindi, di seguire innanzitutto questo Corso di Trading Reale, molto pratico ed essenziale e poi potete leggere tutti i libri che volete…alla fine capirete che non sono molte le cose da imparare e da capire sempre accompagnate, però, da una giusta condizione e predisposizione mentale, che sta alla base di qualsiasi business di successo.

Vi faccio comunque un elenco dei migliori libri da leggere per migliorasi  in tal senso:

Think and grow rich. Pensa e arricchisci te stessoNapoleon Hill è un autore molto popolare tra i ricconi d’oltreoceano, soprattutto perché scrive solitamente libri “motivazionali”. La sua opera più famosa è sicuramente “Think and Grow Rich” (Pensa e arricchisci te stesso), dove descrive minuziosamente i principi senza tempo per la realizzazione personale e principi di successo per ogni aspetto della vita.

Scritto dopo la Grande Depressione del ’29, è il prodotto finale di due decenni di ricerche condotte dallo stesso Hill, iniziate quando Andrew Carnegie (un magnate dell’acciaio e l’uomo più ricco del mondo a quei tempi) gli commissionò l’incarico di redarre una filosofia di realizzazione personale.

Per la sua ricerca Napoleon Hill, che allora era un giornalista squattrinato, riuscì ad intervistare più di cinquecento uomini di successo tra cui Henry Ford, Thomas Edison, Alexander Graham Bell, John D. Rockefeller, George Eastman, William Wrigley Jr. e Charles M. Schwab. Hill ha poi rivelato la saggezza inestimabile della sua ricerca nella forma dei tredici passaggi per il successo. Anche se è stato scritto più di 80 anni fa, le storie raccontate e le lezioni proposte sono ancora attuali e molto istruttive.

La mente del trader. Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni

I Migliori Libri Per Imparare Ad Investire In BorsaGiacomo Probo è un affermato analista tecnico e Master Trader nella JGP Trade. Ha lavorato diversi anni presso la Tradermade International, nella city londinese, e  presso Reuters nelle sedi italiane. Oggi è direttore della JGP Trade ed è docente in seminari di Anali Tecnica presso importanti banche svizzere ed italiane.

In questo libro descrive il comportamento dei mercati finanziari sia da un punto di vista operativo sia da un punto di vista psicologico. Vengono descritte le varie situazioni mentali (timore, paura, ansia, cautela, ottimismo, euforia, esaltazione) nelle quali ogni investitore si può trovare e che possono incidere sulle sue scelte operative.

La prima parte del testo evidenzia come la mente umana si relaziona con i soldi e con gli investimenti in generale. In particolare, sono descritti i vari passaggi psicologici che si verificano prima, durante e dopo ogni operazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *